Pedonabilità: le città hanno un potenziale di miglioramento!

Nell’ambito del progetto "VAIsano (GEHsund) - Confronto tra città sulla mobilità pedonale” per la prima volta è stata esaminata la pedonabilità di 16 città svizzere. I risultati mostrano chiaramente l’attuale necessità d’intervento. umverkehR, Mobilità pedonale Svizzera (Fussverkehr Schweiz) e l’Università di Scienze Applicate di Rapperswil raccomandano delle misure mirate per migliorare la situazione della mobilità pedonale.

Il progetto "VAIsano (GEHsund) - Confronto tra città sulla mobilità pedonale" ha esaminato in dettaglio la situazione pedonale nelle città di Aarau, Basilea, Bellinzona, Berna, Bienne, Coira, Ginevra, Losanna, Locarno, Lugano, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Winterthur, Zugo e Zurigo. La pedonabilità è stata analizzata in tre diversi sottoprogetti. La situazione sul posto è stata valutata con un'ispezione (test del traffico pedonale). Un sondaggio tra la popolazione ha determinato il grado di soddisfazione. Sono state valutate anche le attività della città per promuovere la mobilità pedonale (pratica di pianificazione). I risultati di ogni sottoprogetto sono stati espressi in percentuale di requisiti raggiunti. I requisiti si basano sulle norme vigenti e sulle pratiche, metodi o procedure esemplari.

Aarau, Basilea, Bellinzona, Coira e Neuchâtel hanno ottenuto la „spazzola da scarpe d’oro“.
Aarau risulta il migliore nella valutazione dell’infrastruttura, Coira nel grado di soddisfazione e Basilea nella pratica di pianificazione. Neuchâtel è la città più pedonabile della Svizzera romanda e Bellinzona ottiene il punteggio più alto in un confronto incrociato tra le città ticinesi. Nel complesso, Basilea ottiene il punteggio più alto tra tutte le città studiate, con il 68% di tutti i requisiti soddisfatti. Ognuna di queste cinque città riceve una "spazzola da scarpe d'oro". Questo simboleggia il fatto che queste città hanno fatto bene, ma che devono continuare a lucidare la propria pedonabilità per poter brillare.

Più posto per la mobilità pedonale
Dai risultati si possono trarre delle raccomandazioni d’intervento concrete per aumentare la pedonabilità delle città svizzere:

  • Più posto per la mobilità pedonale: in base al test sulla mobilità pedonale, i marciapiedi sono in gran parte troppo stretti. I marciapiedi lungo le strade principali non rispettano la normativa svizzera.
  • Prevedere più zone pedonali e zone d’incontro, ridurre la velocità nel resto della rete stradale: Nel sondaggio sul grado di soddisfazione, la riduzione della velocità è un'esigenza dichiarata spesso. Un’analisi della statistica degli incidenti stradali mostra che maggiore è la percentuale di strade con limiti di velocità a 20 e 30 km/h, minore è il numero di incidenti con pedoni.
  • Tempi d’attesa più brevi ai semafori: Il tempo d’attesa ai semafori è generalmente molto lungo, specialmente nei semafori con il verde a chiamata. Ciò è risultato evidente sia dalle ispezioni, sia dal sondaggio tra la popolazione, che ha denotato su questo punto un grado di soddisfazione molto basso.
  • Infrastruttura separata tra pedoni e ciclisti: nel sondaggio tra la popolazione uno dei problemi più frequenti, menzionati spesso, è la circolazione in bicicletta sui marciapiedi.
  • Dotare meglio l’organo competente per la mobilità pedonale: Gli organi competenti per la mobilità pedonale sono troppo poco riforniti. Una buona occupazione di personale per gli organi competenti per la mobilità pedonale e delle responsabilità ben definite sono quindi delle raccomandazioni fondamentali.

umverkehR, Mobilità pedonale Svizzera (Fussverkehr Schweiz) e la Scuola universitaria professionale di Rapperswil (HSR) raccomandano alle città di attuare queste misure a breve, in modo che la popolazione si sposti maggiormente a piedi. Infatti, la mobilità pedonale è silenziosa e risparmia spazio, protegge l'ambiente e il clima e favorisce la salute.

Trovate al seguente link il rapporto finale e i tre rapporti parziali:
www.umverkehr.ch/vaisano (con un evento finale online al 17.06 alle 10.00 in tedesco e al 19.06 alle 10:00 in francese, www.actif-trafic.ch/marchabilite).

Per ulteriori informazioni le seguenti persone sono a vostra disposizione:
Jordi Riegg, Mobilità pedonale Svizzera (Fussverkehr Schweiz), 079 561 65 63, jordi.riegg@mobilitapedonale.ch
Dr. Veronika Killer (Direzione del progetto), umverkehR, 076 546 64 80, vkiller@umverkehr.ch
Prof. Klaus Zweibrücken, Ufficio di Pianificazione del traffico, 044 364 39 81, zweibruecken@bluewin.ch
Prof. Claudio Büchel, IRAP, Scuola universitaria professionale di Rapperswil, 055 222 48 64, claudio.buechel@hsr.ch

In allegato trovate i dettagli sulle città premiate, e una breve descrizione del progetto.